I dazi di Trump bocciati dalla Corte Suprema USA

Con una maggioranza di sei voti contro tre, la Corte suprema degli Stati Uniti ha sentenziato che il presidente Donald Trump non ha il potere imporre dazi in base all’International Emergency Powers Act, la legge con la quale il presidente aveva motivato un anno fa i pesantissimi dazi arbitrariamente annunciati nel conclamato ‘Liberation Day’: è una legge che conferisce al presidente l’autorità di affrontare “minacce straordinarie” in caso di un’emergenza nazionale, anche con lo strumento delle barriere doganali per limitare l’importazione” di “beni esteri”.

In realtà, quella norma legislativa, promulgata negli anni ’70 del secolo scorso, non fa alcun riferimento esplicito ai dazi, che restano competenza esclusiva del Congresso, come le tasse. Al presidente sono concesse solo alcune deleghe.

La sentenza odierna non è stata presa bene da Trump, il quale ha subito fatto sapere di avere un “piano di riserva” con cui intende reagire in modo da applicare comunque, con modalità ancora da stabilire, le misure contro le importazioni da lui previste: misure che con molta preoccupazione erano state commentate e subìte dagli esportatori europei, in particolare dai produttori di spiriti.

Il disappunto del presidente è accentuato dal fatto che tre giudici conservatori della Corte Suprema, solitamente allineati ai presidenti repubblicani, hanno deciso che stavolta non era giuridicamente accettabile approvare le decisioni del presidente, e hanno votato insieme ai tre giudici liberali, con i quali hanno fatto maggioranza.

Le borse europee hanno immediatamente festeggiato la bocciatura dei dazi di Trump da parte della Corte Suprema, con improvviso rialzo dei titoli dei settori che erano stati maggiormente penalizzati dalle tariffe commerciali americane. Milano, in particolare, registra un +1,4%, e Parigi +1,1%, Londra e Francoforte +0,6% e Madrid +0,5%.

Abbonamento digitale al Giornale dei Distillatori (solo annuale)

Ricevi aggiornamenti tecnici ogni mese sul mondo dei distillati in Italia