“Alkemica – Lo spirito delle donne” un evento a Firenze

La sensibilità femminile come chiave di lettura del mondo degli spiriti fra aromi e cultura del distillato è il filo conduttore di “Alkemica – Lo spirito delle donne”, una giornata di incontri, degustazioni guidate e abbinamenti dedicata al ruolo delle donne nel mondo della grappa e dei distillati in programma sabato 28 febbraio a Firenze.

L’evento, organizzato dalle Donne della Grappa ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti, si aprirà con una tavola rotonda sul tema “La gioia di essere donna. Il linguaggio segreto dei profumi: consapevolezza, orgoglio e libertà dei sensi”.

L’incontro sarà moderato da Anna Maria De Luca, coordinatrice nazionale delle Donne della Grappa ANAG, e intreccerà psicologia, cultura e sensorialità attraverso gli interventi di quattro relatrici: Alessandra Biondi Bartolini, agronoma, giornalista e divulgatrice scientifica, con un intervento su “Naso, cervello ed emozioni. Un viaggio attraverso l’olfatto”; Claudia Scattolini, fragrance designer, sul tema “Il profumo come atto di libertà: identità, piacere e consapevolezza femminile. Un invito ad affidarsi all’olfatto e a riconoscere il piacere come strumento di benessere, cura e affermazione di sé”; Terry Monroe, erborista, barlady e docente di mixology con un focus su “L’importanza degli aromi nella miscelazione” e Priscilla Occhipinti, distillatrice della Distilleria Nannoni, che racconterà la sua lunga e appassionata esperienza parlando di “Donne e alambicchi: storie di distillati e passione. Il racconto di una tradizione al femminile nel mondo del fuoco e dell’aroma”.

Abbonamento digitale al Giornale dei Distillatori (solo annuale)

Ricevi aggiornamenti tecnici ogni mese sul mondo dei distillati in Italia