Rimini: Mixology attraction si aggiunge alla Beer&Food attraction

Mixology Attraction è il nuovo evento che dal 15 al 17 febbraio 2026 arricchirà l’11ª edizione della Beer&Food Attraction, organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini.

La decisione di aprire questo nuovo settore della fiera riminense, che si focalizzerà su miscelazione e spiriti, è stata incoraggiata dal successo della sua ultima edizione: 600 espositori e più di 130 grandi compratori internazionali provenienti da 40 Paesi.

I numeri che hanno motivato l’apertura di Mixology Attraction sono quelli rilevati dal Panel Horeca di Circana, che monitora il comparto bevande venduto dai grossisti: l’intero comparto bevande indica una crescita a valore del +39% dal 2019 al 2024 e il fatturato complessivo nei primi sei mesi del 2025 è stato di 2,3 miliardi di euro.

Sempre secondo i dati di Circana, gli atti di acquisto complessivi di bevande alcoliche e analcoliche rimane stabile a 2,2 miliardi esattamente come 6 anni fa.

Nel confronto tra i due periodi, a crescere sono stati principalmente i soft drink privi di anidride carbonica (+24%) e soprattutto gli atti di acquisto relativi a cocktail alcolici (+32%, da 69 milioni agli attuali 91) oltre a liquori e superalcolici, che dai 58 milioni del 2019 sono arrivati ai 76 dello scorso agosto (+30%) in grande crescita anche nell’ultimo anno (+23% sul 2024).

Abbonamento digitale al Giornale dei Distillatori (solo annuale)

Ricevi aggiornamenti tecnici ogni mese sul mondo dei distillati in Italia