Una fiera internazionale dedicata al rum: ShowRUM rappresenta da oltre dieci anni una piattaforma privilegiata per scoprire, degustare e approfondire la cultura del rum. Anche quest’anno il festival ospiterà produttori da tutto il mondo, importatori e distributori, offrendo al pubblico un viaggio nei grandi terroir della canna: Caraibi, America Latina, Oceano Indiano, Asia e le nuove frontiere come Australia, Giappone e Italia.
L’evento, ideato e diretto da Leonardo Pinto, si terrà il 21 e 22 settembre nello spazio industriale del Binario Centrale – Spazio DUMBO di Bologna, confermando la città emiliana come capitale italiana del rum
Contatti: info@isladerum.com
Il cuore del festival sarà la fiera espositiva, con decine di stand e masterclass brandizzate, dove il pubblico potrà conoscere i produttori, degustare rum provenienti da ogni continente e confrontarsi con esperti e professionisti del settore.
Le aree di miscelazione e la novità 2025: il Pirate’s Cove
Tre i bar tematici che animeranno lo Spazio DUMBO:
- Caribbean Bar, gestito dal Freccia Bar di Piumazzo, dedicato ai grandi classici caraibici.
- Tiki Bar, firmato da Gianni Zottola in collaborazione con il 40139 Garden Bar di Bologna, con drink esotici e polinesiani.
- Speakeasy Bar, a cura del Cotton Club di Modena, con un’offerta sofisticata e premium.
Novità assoluta del 2025 sarà il Pirate’s Cove, un’area esclusiva a cura di Marco Graziano per dare a tutti gli appassionati la possibilità di accedere a bottiglie rare e pregiate.

